logo gricon new 1

Consegna in 24/48H gratis da 49€

Natale e Covid: come affrontare le feste in arrivo, tra momenti conviviali e virus in circolazione.

Natale e Covid:

Natale e Covid. Anche se la situazione sembra essere migliorata, durante le feste c’è il rischio che la pandemia da Covid peggiori di nuovo e porti a nuove restrizioni. Secondo gli esperti, infatti, il virus dell’influenza potrebbe raggiungere il picco di contagi proprio nella settimana delle feste di Natale.

Quali accorgimenti è giusto avere per evitare una diffusione dei contagi?

Considerando che in questi giorni le persone tendono a spostarsi, uscire, fare acquisti e, in generale, frequentare luoghi affollati ci si aspetta una diffusione più rapida. Pertanto le mascherine, pur non essendo più obbligatorie, andrebbero indossate ancora sia per combattere il Covid sia per l’influenza, che quest’anno registra contagi record. Come? Nello stesso modo in cui ce ne siamo serviti durante la pandemia.

Di fronte alla rapidità del contagio resta anche la raccomandazione di prevenirlo con lo strumento dei vaccini, soprattutto per i soggetti più fragili.

Infine, nel binomio Natale e Covid, sarebbe auspicabile, laddove possibile, evitare riunioni familiari e con amici eccessivamente numerose per ridurre il rischio di scambiarsi anche i virus oltre ai baci e agli abbracci tipici delle festività.

Cosa dicono gli esperti?

Lasciamo la parola agli esperti. Natale e Covid. Il microbiologo e divulgatore scientifico Andrea Crisanti, infatti, afferma: “A chi mi chiede se farei un tampone per Covid prima di incontrare per il cenone di Natale delle persone anziane e fragili rispondo: sì, lo farei, certo. Così come allo stesso tempo consiglio a tutte quante le persone fragili, anche vaccinate, di mettersi la mascherina quando stanno in luoghi pubblici o quando incontrano persone che non hanno mai incontrato”. E continua dicendo: “Io vorrei fare una puntualizzazione. Molti adesso confondono endemico con innocuo. Ma una cosa endemica non è necessariamente innocua. E questo le persone lo devono capire”.

Ad oggi è comunque possibile ipotizzare che le vacanze di Natale, a differenza degli ultimi due anni, potranno essere affrontate con maggiore serenità e meno paura nei confronti del Covid. Tuttavia, in vista di un probabile incremento dei contagi, sarà opportuno fronteggiare la diffusione dei virus con il ricorso a quei mezzi di contenimento indispensabili per la sua limitazione.

Natale e Covid: Cosa fare per Celebrare in Sicurezza

Il Natale è un periodo magico, caratterizzato da festività, gioia e condivisione. Tuttavia, il contesto attuale, segnato dalla presenza del Covid-19, richiede particolari accorgimenti per garantire la sicurezza di tutti durante le celebrazioni natalizie. In questo articolo, esploreremo le migliori pratiche e precauzioni da adottare sotto il titolo “Natale e Covid”.

La pandemia ha influenzato ogni aspetto della nostra vita, comprese le tradizionali celebrazioni natalizie. Per assicurare la sicurezza dei nostri cari e di noi stessi, è essenziale adottare misure preventive. Il mantenimento delle tradizioni può avvenire in modo responsabile, e vediamo come.

  1. Celebrare in Piccoli Gruppi: Optare per celebrazioni in famiglia o con piccoli gruppi di amici riduce il rischio di contagio. Limitare il numero di partecipanti consente di mantenere il distanziamento sociale e di garantire un ambiente più sicuro per tutti.
  2. Opzioni Virtuali per le Riunioni: Nel caso in cui non sia possibile riunirsi di persona con i propri cari, sfruttare le tecnologie virtuali è un’alternativa valida. Videochiamate e incontri online consentono di condividere momenti speciali con chiunque, pur mantenendo una distanza fisica.
  3. Decorazioni all’Aperto: Se possibile, spostare le attività natalizie all’aperto. Decorare giardini o cortili permette di godere dello spirito natalizio in un ambiente più ventilato, riducendo il rischio di trasmissione del virus.
  4. Menu Personalizzato e Imballaggio Individuale: Quando si preparano cibi per le celebrazioni, considerare la creazione di menu personalizzati e imballaggi individuali. Ridurre la condivisione di utensili e cibi può contribuire a mitigare il rischio di contagio.
  5. Mascherine e Igiene delle Mani: L’uso delle mascherine e la pratica regolare dell’igiene delle mani sono fondamentali in qualsiasi riunione. Assicurarsi che tutti partecipanti indossino mascherine quando non si mangia e che abbiano accesso a disinfettanti per le mani.
  6. Monitoraggio della Salute: Prima di partecipare a riunioni o eventi, è consigliabile monitorare la propria salute e astenersi dalla partecipazione se si manifestano sintomi influenzali o se si è stati a contatto con persone positive al Covid-19.
Natale e Covid
Natale e Covid: come affrontare le feste in arrivo, tra momenti conviviali e virus in circolazione.

In conclusione, celebrare il Natale durante la pandemia richiede attenzione e responsabilità. Adottare queste precauzioni non solo protegge la nostra salute, ma contribuisce anche a rallentare la diffusione del virus. “Natale e Covid” può coesistere in armonia, con la consapevolezza che le azioni responsabili adottate oggi contribuiranno a garantire molte celebrazioni future in sicurezza. Siate pronti a adattarvi, a essere flessibili e a trovare nuovi modi per mantenere viva la magia del Natale.

Condividi su:

Il Pet Food più scelto dai clienti
Sconto!

Gemon Light All Breeds Adult con Pollo 3 Kg

10.6415.64 IVA inc.
Sconto!

Monge Cane Mini Starter Ricco in Pollo

10.2315.73 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Agnello Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Gatto Ricco in Pollo 10 Kg

42.8553.85 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Agnello Medium 12 Kg

38.2949.29 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pesce Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Medium 12 Kg

35.1145.45 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Large 12 Kg

38.2949.29 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Carrello
Ti manca 49.00 per avere la spedizione gratis!