logo gricon new 1

Consegna in 24/48H gratis da 49€

Triplendemia: cos’è e come affrontarla

Triplendemia

Il termine “Triplendemia” sta emergendo come un concetto cruciale nel contesto delle sfide globali legate alla salute. Questa nuova realtà vede l’intersezione di tre importanti minacce alla salute: il Covid-19, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e la stagione influenzale. 

Con il termine “Triplendemia”, coniato dagli scienziati americani, si indica il contemporaneo contagio da Covid-19, virus influenzali ed Rsv (virus respiratorio sinciziale).

Secondo Giovanni Maga, direttore del Cnr di Pavia, “la probabilità di contrarre potenzialmente le tre patologie, ossia Covid, influenza e Rsv, non è delle più insignificanti, e questo deve essere oggetto di molta attenzione”. L’esperto, in particolare, ha focalizzato l’attenzione sulla bassa protezione vaccinale dei bambini contro la Triplendemia.

“I bimbi non sono vaccinati contro Sars-CoV-2, e lo sono poco contro l’influenza, sebbene il vaccino in quest’ultimo caso sia disponibile (si può fare dai 6 mesi) e raccomandato soprattutto nei più piccoli perché nelle scuole e negli asili è facile infettarsi. Ma la risposta alla vaccinazione non è elevata spesso perché i genitori ne sottovalutano l’importanza”.

Invece, per quanto riguarda il virus respiratorio sinciziale (Rsv) “non esistono misure preventive, ossia vaccini, per combatterlo. (…) è causa di bronchioliti o di affezioni bronchiali nei bambini, e in Europa determina una decina di migliaia di casi all’anno, oltre purtroppo anche a decessi”.

Inoltre, questa combinazione di virus appare più rischiosa per soggetti fragili, come bambini ma anche anziani e immunodepressi.

Marco Falcone, segretario della Simit, Società italiana di malattie infettive e tropicali, ha affermato che le persone più esposte «sono i soggetti che si trovano alle estremità delle età: i neonati o comunque bambini molto piccoli fino ai 5 anni di vita, oppure gli anziani over 65 e over 70.

A questi si aggiungono anche i soggetti fragili come gli oncologici e oncoematologici, e in generale gli immunodepressi per chemioterapia, che sono le persone più a rischio insieme ai grandi anziani».

Come comportarsi in caso di Covid-19 e RSV?

Dal momento che la stagione autunnale si presenta come un periodo a forte rischio, con la probabilità che arrivino nuove varianti del Covid-19 e il conseguente aumento delle infezioni, l’invito da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  è quello di ricorrere al vaccino, soprattutto per i bambini e gli anziani.

Come per altre infezioni respiratorie, anche nel caso della triplendemia, gli esperti consigliano di adottare le misure di prevenzione imparate dalla pandemia di Covid-19.

Nello specifico, l’OMS, Organizzazione mondiale della sanità, suggerisce di prevenire la diffusione della Triplendemia con questi gesti:

  • mantenere il distanziamento sociale
  • evitare i luoghi chiusi e affollati
  • igienizzare le mani

gel-igienizzante-250ml

Oltre a questo i principali accorgimenti sono:

  1. Vaccinazioni: La vaccinazione contro il Covid-19 e il RSV è fondamentale per proteggere la popolazione. La promozione attiva della vaccinazione e l’accesso agevolato a queste risorse sono cruciali per contenere la diffusione dei virus.
  2. Igiene Respiratoria e Mani: La pratica dell’igiene delle mani e delle misure di igiene respiratoria, come l’uso corretto delle mascherine, rimane fondamentale per prevenire la trasmissione di virus respiratori.
  3. Distanziamento Sociale: Mantenere il distanziamento sociale contribuisce a ridurre il rischio di contagio. Limitare le riunioni di grandi gruppi e adottare precauzioni durante gli incontri sono pratiche essenziali.
  4. Monitoraggio della Salute: È importante che le persone monitorino la propria salute, anche attraverso l’uso di tamponi rapidi auto diagnostici, e siano consapevoli dei sintomi associati a Covid-19 e RSV. L’auto-isolamento in caso di sintomi influenzali aiuta a contenere la diffusione dei virus.

Quali sono i sintomi della Triplendemia?

La Triplendemia è una combinazione unica di tre epidemie contemporanee che hanno colpito la popolazione mondiale. Il Covid-19, già ampiamente conosciuto e affrontato, è affiancato dal virus respiratorio sinciziale (RSV), che colpisce le vie respiratorie e può causare infezioni gravi, specialmente nei bambini e negli anziani.

A ciò si aggiunge la stagione influenzale, con il suo carico di complicazioni respiratorie.

Covid-19:

  1. Febbre o brividi.
  2. Tosse secca.
  3. Affaticamento.
  4. Mialgia (dolore muscolare).
  5. Perdita del gusto o dell’olfatto.
  6. Difficoltà respiratorie o respiro affannoso.
  7. Mal di gola.
  8. Congestione nasale o naso che cola.
  9. Mal di testa.

Virus Respiratorio Sinciziale (RSV):

  1. Congestione nasale.
  2. Tosse.
  3. Febbre.
  4. Respiro affannoso o difficoltà respiratorie.
  5. Mal di gola.
  6. Mal di testa.
  7. Aumento della produzione di muco.

Influenza:

  1. Febbre improvvisa e brividi.
  2. Tosse.
  3. Mal di gola.
  4. Mal di testa.
  5. Mialgia.
  6. Affaticamento estremo.
  7. Congestione nasale o naso che cola.

È importante notare che i sintomi di queste infezioni possono sovrapporsi, rendendo difficile distinguere tra di esse senza un test diagnostico appropriato.

Inoltre, la gravità dei sintomi può variare da lieve a grave e può essere influenzata da fattori come l’età e lo stato di salute generale.

Se sospetti di avere uno o più di questi sintomi, è fondamentale consultare un professionista sanitario per una valutazione accurata e ricevere le indicazioni necessarie per la gestione dei sintomi e il percorso diagnostico appropriato.

Condividi su:

Il Pet Food più scelto dai clienti
Sconto!

Monge Cane Mini Starter Ricco in Pollo

9.7811.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Agnello Large 12 Kg

35.1142.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Gatto Ricco in Pollo 10 Kg

36.2742.32 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Medium 12 Kg

34.6842.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Medium 12 Kg

35.1142.04 IVA inc.
Esaurito

Schesir Cane Agnello Medium 12 Kg

32.7236.36 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pesce Medium 12 Kg

34.6842.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Medium 12 Kg

35.1136.36 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Large 12 Kg

37.6942.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Large 12 Kg

35.1142.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Large 12 Kg

35.1142.04 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pesce Large 12 Kg

35.1142.04 IVA inc.
Carrello
Ti manca 49.00 per avere la spedizione gratis!