logo gricon new 1

Consegna in 24/48H gratis da 49€

Come si prende lo Streptococco A?

Come si prende lo Streptococco A?

Nelle ultime settimane si è registrato un aumento dei casi di Streptococco in Italia, nello specifico in Sicilia dove è stata chiusa una scuola per proteggere i bambini. Quali sono i sintomi di questo batterio? Come curarsi ed evitarne la diffusione?

Come si prende lo Streptococco A?

Che cos’è lo Streptococco A?

Lo Streptococco A è un batterio che solitamente colpisce la gola e nella maggior parte dei casi scatena infezioni con sintomi lievi. Una fra le più comuni è la faringite streptococcica. Tuttavia, se non curata, questa infezione può diventare molto grave, addirittura pericolosa per la vita a causa del fatto che i batteri si disseminano nell’intero corpo e in particolare: nel sangue, nei muscoli profondi, nei polmoni o nel tessuto adiposo.

Quali sono i sintomi dell’infezione da Streptococco A?

Lo Streptococco A genera un’infezione molto contagiosa che può colpire sia gli adulti che i bambini ed è caratterizzata da:

  • mal di gola,
  • dolore durante la deglutizione,
  • febbre,
  • tonsille rosse e gonfie,
  • placche (non sempre presenti),
  • ingrossamento dei linfonodi nel collo.

Nei bambini possono comparire anche sintomi meno specifici come:

  • mal di testa,
  • mal di stomaco,
  • nausea e/o vomito.

I sintomi di solito migliorano in 3 – 5 giorni, se si inizia una terapia antibiotica, che è molto importante per ridurre il rischio di complicanze e di trasmissione. Tuttavia, se trascurata può causare complicanze gravi. Per questa ragione è consigliabile sottoporsi a un test rapido per identificare il batterio nella gola. Qualora risulti positivo, verranno prescritti gli antibiotici per permettere un rapido miglioramento del paziente e proteggere altri dal contagio.

Come si contrae l’infezione da Streptococco A?

L’infezione da streptococco di gruppo A è molto contagiosa. Si trasmette per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti o con lesioni cutanee infette. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l’infezione asintomatica è molto meno contagiosa. Questo batterio vive nel naso e nella gola e si diffonde facilmente soprattutto tra i bambini.

Quando un paziente infetto tossisce o starnutisce espelle il batterio attraverso minuscole goccioline di saliva che sono in grado di contagiare nuovi individui se vengono respirate. È possibile infettarsi anche bevendo dallo stesso bicchiere o mangiando dallo stesso piatto di un ammalato, così come toccando una superficie contaminata e portandosi poi la mano alla bocca o al naso.

Il pericolo maggiore di contagio si ha quando il paziente è all’apice della sintomatologia, tuttavia può essere contagioso fino a 21 giorni dalla comparsa se non curato.

Come contrastare la diffusione di questo batterio?

Per prevenire la diffusione dello Streptococco A bisogna mettere in atto quelle accortezze apprese dal Covid. La migliore è sicuramente lavarsi spesso le mani, specialmente dopo aver tossito o starnutito e prima di toccare cibi o mangiare. Inoltre, è sempre bene coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce, usare un disinfettante alcolico in assenza di acqua e sapone, lavare anche bicchieri, posate e piatti usati da un soggetto ammalato.

Secondo il presidente di Fedefarma, Marco Cossolo, un’altra modalità di cui servirsi sono i tamponi, caldamente consigliati soprattutto per bambini.  Secondo Cossolo ricorrere ai test “è anche un’azione di contrasto all’abuso degli antibiotici, e l’opportunità di fare questo test in farmacia è prevista dalla stessa norma che ha dato l’opportunità di fare il tampone anti-Covid”.

“Quello dei tamponi per lo Streptococco è un nuovo servizio, un’opportunità offerta – ha specificato Cossolo – È possibile farli sia in farmacia che a casa. Secondo noi è opportuno, per evitare falsi negativi o positivi, che sia eseguito in farmacia come è accaduto per i tamponi Covid.”

Acquista Wondfo Test Streptococco A Autodiagnostico In Vitro – 1 Pezzo su Gricon.it

wondfo streptococco
wondfo streptococco

Condividi su:

Il Pet Food più scelto dai clienti
Sconto!

Gemon Light All Breeds Adult con Pollo 3 Kg

10.6415.64 IVA inc.
Sconto!

Monge Cane Mini Starter Ricco in Pollo

10.2315.73 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Agnello Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Gatto Ricco in Pollo 10 Kg

42.8553.85 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Agnello Medium 12 Kg

38.2949.29 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pesce Medium 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Medium 12 Kg

35.1145.45 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Puppy Ricco in Pollo Large 12 Kg

38.2949.29 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Ricco in Pollo Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Sconto!

Schesir Cane Prosciutto Large 12 Kg

38.4349.43 IVA inc.
Carrello
Ti manca 49.00 per avere la spedizione gratis!