La variante Eris, ultima versione di Omicron, domina in Italia, grazie alla sua maggiore capacità di sfuggire alle difese anticorpali. Previsto un nuovo picco di contagi in autunno. Scopriamo insieme i sintomi e i consigli degli esperti per contenere i contagi.

A settembre 2023, una nuova variante Covid-19 ha attratto su di sé le attenzioni delle autorità sanitarie: si tratta di Eris o variante EG.5. Questa variante sembrerebbe possedere tutte le caratteristiche per diventare dominante e si prevede già un’impennata dei casi di COVID nel prossimo autunno.
Eris ha mostrato, infatti, maggiore prevalenza, vantaggio di crescita e proprietà di fuga immunitaria, ma, in base alle prove attualmente disponibili, il rischio per la salute pubblica correlato alla diffusione di questa variante è valutato «basso».
Quali sono le caratteristiche della variante Eris?
Eris deriva da Omicron e, in particolare, è “figlia” della variante Omicron XBB perciò condivide lo stesso profilo di Kraken.
Gli studi ad oggi effettuati evidenziano che questa variante, a differenza di quelle precedenti da cui deriva, è caratterizzata da:
- maggiore prevalenza
- vantaggio di crescita
- capacità di sfuggire al sistema immunitario
In base alle sue caratteristiche questa variante potrebbe diffondersi a livello globale e contribuire ad un’impennata nell’incidenza dei casi.
Tuttavia, l’OMS ha valutato basso a livello globale il rischio per la salute pubblica dal momento che non sono stati segnalati cambiamenti nella gravità della malattia fino ad oggi.
Quali sono i sintomi?
Non sono stati segnalati cambiamenti nella gravità del COVID provocato da Eris, pertanto i pazienti che contraggono l’infezione presenterebbero un quadro simile a quello delle precedenti sottovarianti Omicron.
I sintomi principali dell’infezione da variante Eris sono, quindi, disturbi delle vie respiratorie superiori come:
- Mal di gola
- Tosse secca
- Congestione o naso che cola;
- Mal di testa;
- Senso di affaticamento;
- Starnuti;
- Dolori muscolari e articolari
Come con le precedenti sottovarianti del COVID-19, ci sono alcune fasce della popolazione che dovrebbero continuare a essere più vigili, come gli individui di età pari o superiore a 65 anni e le persone con condizioni mediche di base che li rendono vulnerabili.
Come proteggersi dai contagi?
Nel report diffuso il 22 settembre dall’Istituto Superiore di Sanità si afferma : «Sebbene dati ottenuti sperimentalmente abbiano mostrato che la mutazione F456L (che caratterizza il profilo della proteina spike di EG.5) sia capace di diminuire il legame con anticorpi neutralizzanti anti XBB.1.5, i dati ad oggi disponibili mostrano che i vaccini di nuova formulazione, basati su XBB.1.5, presentino una buona risposta anche contro EG.5.1».
I vaccini adattati approvati dall’Unione europea – da ottobre disponibili anche in Italia – proteggono anche dai nuovi ceppi circolanti, tra cui Eris, ha chiarito di recente Emer Cooke, direttrice dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, che ha aggiunto: «La pandemia è superata ma il virus è ancora una minaccia per i soggetti a rischio, quindi persone con più di 65 anni, quelle con condizioni di salute precarie e le donne incinte devono vaccinarsi».
La soluzione principale, dunque, sembra essere il vaccino. Tuttavia, non devono venir meno tutte le attenzioni e le cure imparate in questi anni di pandemia:
- Evitare i luoghi affollati, gli ambienti chiusi con scarsa ventilazione e la distanza ravvicinata.
- Garantire una buona ventilazione di ambienti chiusi, inclusi abitazioni e uffici.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Rispettare il distanziamento sociale
- Starnutire e tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
- Lavare spesso le mani o tenerle igienizzate attraverso l’utilizzo di specifici prodotti.
- Indossare la mascherina in modo corretto.
- Agire in modo responsabile, sottoponendosi a test e tamponi qualora si manifestino sintomi influenzali.
Per questo motivo nel catalogo online di Gricon.it sono disponibili tamponi affidabili e certificati sia self che professionali.
Acquista subito dal nostro sito ai prezzi più bassi d’Italia e inizia a proteggere chi ti circonda.



