Gricon.it
600px-Whatsapp_logo_svg
Whatsapp
3628209
Assistenza
blog-icon-png-218
Blog
Immagine2
da 49€

Quali sono le nuove regole per l’isolamento da Covid?

Quali sono le nuove regole per l’isolamento da Covid?

Nuove regole per l’isolamento da Covid degli asintomatici. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è tornato a parlare della possibilità di alleggerire le regole attualmente in vigore. Al momento, il periodo da passare a casa per gli asintomatici è di cinque giorni, ma è necessario un tampone con esito negativo.

Il ministro, infatti, ha dichiarato che il tema verrà affrontato in “un’ordinanza che stiamo mettendo a punto”. Le novità sono state sostenute anche dall’Istituto Spallanzani di Roma che ha esposto alcune raccomandazioni che potrebbero trasformarsi in parametri per affrontare la quarantena. L’Istituto ha suggerito un periodo di isolamento di cinque giorni per gli asintomatici e per i positivi che presentano soltanto sintomi lievi, senza febbre. Questi ultimi dovrebbero però usare la mascherina se non si sono negativizzati dopo il quinto giorno.

Secondo Orazio Schillaci, il governo è al lavoro su un disegno di legge per permettere ai positivi al Covid-19 asintomatici di “rientrare nelle loro attività” dopo cinque giorni. Non è la prima volta da quando è diventato ministro che Schillaci tocca l’argomento. Già qualche settimana fa aveva parlato dell’idea di eliminare “eventualmente anche il tampone finale”, almeno per chi non ha sintomi.

Attualmente, secondo la circolare del 31 agosto 2022, le regole sono più soft rispetto alle restrizioni precedenti riguardo all’isolamento da Covid . Le casistiche previste, con relative regole, sono tre:

  1. Per i positivi asintomatici, l’isolamento è già di cinque giorni, ma prima di riprendere le proprie attività bisogna sottoporsi a tampone, che deve avere risultato negativo. In caso di esito ancora positivo, si deve rimanere in quarantena.
  2. Chi ha contratto il Covid-19 in forma sintomatica, ma non ha più sintomi da almeno due giorni, dovrà restare a casa per altri cinque giorni prima di sottoporsi a tampone. Solo con esito negativo si può uscire. Il test deve essere professionale (effettuato in farmacia o da un medico).
  3. Chi non riesce a negativizzarsi deve rimanere a casa per un massimo di 14 giorni (e non più 21), al termine dei quali può uscire anche senza controllare la positività.

Quali sono, quindi, le nuove regole?

Le nuove regole per l’isolamento da Covid sono, quindi, il tampone alla fine del periodo a casa attualmente in vigore per gli asintomatici.

Carrello
Ti manca 49.00 per avere la spedizione gratis!